Formazione per Counselor

FORMAZIONE PER COUNSELOR

Denominata anche "Formazione Continua" è la formazione rivolta ai Counselor diplomati per il loro continuo aggiornamento e approfondimento degli aspetti salienti della professione.

ArKa propone diversi corsi di aggiornamento formativo.

Eccone qui sotto alcuni. Per maggiori informazioni in merito alle novità di questa sezione, scrivere alla Segreteria (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). 

FORMAZIONE CONTINUA RICONOSCIUTA DA ASSOCOUNSELING

L’EROE SIAMO NOI - dal 14/15 Maggio 2016 a Febbraio 2017
PERCORSO FORMATIVO ANNUALE IN TECNICHE TEATRALI ESPRESSIVO-ATTIVE 
SECONDO IL MODELLO PSICODRAMMATURGICO 
La Psicodrammaturgia rappresenta un valido ausilio professionale orientato a favorire processi di comprensione emotiva e cognitiva sia in contesti individuali che di gruppo
Il percorso è condotto dal dr. Felice Gesuele. 
9 weekend formativi: da Maggio 2016 a Febbraio 2017 
96 Crediti  volantino

LAVORARE INSIEME VALORIZZANDO LE DIVERSITÀ - 14-15 Maggio 2016
IL SISTEMA INSIGHTS NEL LAVORO CON I GRUPPI E LE ORGANIZZAZIONI 

Formazione che fa riferimento al modello del sistema Insights, tratto e strutturato in base agli studi di Carl Gustav Jung sugli stili comportamentali. Il seminario, condotto dalla dr.ssa Rosalba Taranto, è volto alla valorizzazione dei differenti stili di lavoro per lo sviluppo delle competenze relazionali nei team e per una gestione armonica dei conflitti
16 Crediti  volantino

IL COUNSELING SEMI-DIRETTIVO - 11 Giugno 2016
IL CICLO DI CONTATTO GESTALTICO INTEGRATO
Come favorire il ripristino di un sano ciclo di soddisfacimento dei bisogni negli incontri di counseling per migliorare il benessere personale e relazionale del cliente. Il seminario, condotto dalla dr.ssa Gilda Greco, introduce al Ciclo di Contatto Gestaltico e ai suoi meccanismi di interruzione. 
8 Crediti  volantino

GESTALT COUNSELING - 8-9 Ottobre 2016
FAVORIRE IL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO DEL CLIENTE LAVORANDO CON I MECCANISMI DI INTERRUZIONE 

L’approccio gestaltico applicato al counseling in un’ottica di salutogenesi, per lavorare con i meccanismi di interruzione del contatto negli incontri di counseling. Il seminario è condotto dalla dr.ssa Gilda Greco. 
16 Crediti   volantino

IL TRAUMA - 25-26 Giugno 2016
L'IMPORTANZA DI RI-CONOSCERLO E CON-TENERLO MAPPA OPERATIVA PER COUNSELOR 
Il trauma è una delle cause di sofferenza umana maggiormente incompresa, sottovalutata, non curata ed è importante per un Counselor e per ogni professionista della relazione d’aiuto saperlo riconoscere e gestire, all’interno dei confini dell’ambito della propria competenza
Conduzione: Paola Remonti 
16 Crediti  volantino

OLTRE IL PREGIUDIZIO - 19-20 Novembre
ASCOLTARSI PER ASCOLTARE: OMOSESSUALITÀ E RELAZIONE D’AIUTO

Il seminario affronta i temi dell’omofobia sociale, dell’omofobia interiorizzata e dei meccanismi di funzionamento del pregiudizio, nell’ottica di poter lavorare in modo rispettoso ed efficace con le persone omosessuali. Il seminario è condotto dalla dr.ssa Daniela Ciriello. 
16 Crediti  volantino

IL COUNSELING NELLA CONDUZIONE DEI GRUPPI - Data da definire
TEORIA, TECNICA E QUALCHE TRUCCO DEL MESTIERE 
Workshop formativo teorico-pratico per condurre gruppi con gli strumenti del counseling, condotto dalla dr.ssa Cristina Busi e dal dr. Stefano Carrara. 
16 Crediti   volantino

SUPER-VISIONI DI GRUPPO
La Super-Visione è un'occasione per i counselor per osservare da una prospettiva “meta”, più ampia e più alta, la propria pratica professionale. Il modello ArKa indica tre dimensioni strutturali, PRESENZA - CONOSCENZA - ESPERIENZA, che sono utilizzati anche nelle supervisioni. Gli incontri mensili sono di 2h30’ ciascuno, di Lunedì o Venerdì, dalle 19:00 alle 21:30, condotti in alternanza da Cristina Busi, Gilda Greco e Stefano Carrara.
volantino

COUNSELING E COSTELLAZIONI FAMILIARI - data da definire
Verranno presentati i pilastri teorici delle Costellazioni Sistemico Familiari di Bert Hellinger. I partecipanti avranno l’occasione di sperimentare sul campo il significativo contributo che la visione sistemica delle costellazioni familiari può dare nel percorso di counseling, sia per il miglior posizionamento del counselor all'interno della relazione, sia nel lavoro di counseling con il cliente. 

Conduzione: dr.ssa Gilda Greco    
16 Crediti  volantino

Iscrizioni
Contattare la segreteria di Arka Associazione

Via Dugnani 1, Milano - Tel. 02.87.12.97.55 Cell. 327.3243100 - Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


ARCHIVIO CORSI 2014/15 (Riproponibili su richiesta a Milano e in altre città)