Counseling e interventi sul territorio
Attraverso due tavole rotonde verranno presentate esperte di diverse professionalità impegnate in progetti volti alla rigenerazione dei territori attraverso riqualificazione di spazi e creazione di comunità competenti, con le quali potersi confrontare rispetto all'utilizzo degli strumenti di counseling nei propri territori.
Tavola Rotonda 1 - h. 10:00
"Esperienze di rigenerazione urbana"
Grazie agli interventi di Ambra Lombardi (Architetta, referente di Dynamoscopio) e di Elena Argolini (Ingegnera, referente di Cascinet) ci confronteremo invece sull'utilizzo degli spazi cittadini, anche a seguito di ristrutturazioni e riqualificazioni, in vista della generazione di comunità solidali, competenti, empatiche.
Ecco i titoli dei due interventi
* Ambra Lombardi
LA RIGENERAZIONE URBANA A BASE CULTURALE: METODI E STRUMENTI PER L'INGAGGIO SOCIALE
* Elena Argolini
UN ESEMPIO DI CONTESTO DI ABILITAZIONE COMUNITARIA
Tavola Rotonda 2 - h. 14:30
"Esperienze di migrazione e multiculturalità"
Grazie agli interventi di Amaka Ethel Nwokorie (Mediatrice culturale e Counselor), Marianna Crippa (Avvocata, referente Sportello Migranti della Coop Glob) ed Helen Ibry (Antropologa, referente Associazione Blimunde), ci confronteremo con il 'decentramento culturale', concetto indispensabile per poter immaginare interventi di reciproca conoscenza e integrazione tra soggetti portatori di differenti culture.
Ecco i titoli dei tre interventi
* Amaka Ethel Nwokorie
ESPERIENZE DI MIGRAZIONE E MULTICULTURALITÀ
* Marianna Crippa
LO SPORTELLO STRANIERI COME LUOGO DI INCONTRO DI CULTURE
* Helen Ibry
«Mah, te l’ho detto: giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose…»
TEORIE A PRATICHE ETNOGRAFICHE: ALCUNI CONCETTI E METODOLOGIE
GENERE E ORIENTAMENTO SESSUALE: ALCUNE ESPERIENZE SUL CAMPO
A seguito dei vari interventi sarà possibile porre domande e proporre riflessioni, al fine di attivare un reale confronto tra i partecipanti e affinché le diverse esperienze delle relatrici possano essere di ispirazione per interventi di counseling nei propri territori.
Sabato 19 marzo 2022
dalle 9:30 alle 18:00
AssoCounseling riconosce 8 crediti formativi per counselor, sia per la partecipazione in presenza che da remosto su Zoom.
Costi La partecipazione è gratuita per i soci e le socie ArKa; per chi desidera associarsi, la quota associativa annuale ArKa è di 40,00 euro.
Sede di svolgimento: Piattaforma ZOOM o, se in presenza, in Via Macchi 44 a Milano, MM Caiazzo o MM Centrale
Per info e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - tel. 327.324.31.00