Impronte
Percorso per migliorare la conoscenza di sé
e dare nuova forma alle relazioni
ArKa propone un percorso dedicato a quelle che oggi sono note come Life Skill (Competenze per la vita), cioè quelle abilità cognitive, emotive e relazionali di base che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Infatti hanno a che fare con la consapevolezza di sé, l'empatia, il pensiero creativo, la gestione delle emozioni, la comunicazione efficace, le relazioni nutrienti.
Contenuti: ecco alcuni degli argomenti che verranno affrontati, sia dal punto di vista teorico che esperienziale, durante il percorso:
* Mappa S.E.P. (Sensazioni, Emozioni, Pensieri)
* Ciclo di contatto del bisogno
* Ascolto Attivo
* Comunicazione empatica ed assertiva
* Strategie per affrontare i cambiamenti.
Nel corso dei 10 incontri verrà utilizzata la Mappa S.E.P. (Sensazioni, Emozioni, Pensieri) come strumento primo di auto-osservazione e conoscenza di sé, grazie alla quale poter quindi individuare e riconoscere i propri bisogni e imparare ad attivarsi per riuscire a soddisfarli, integrando una buona capacità di ascolto di sé con le competenze comunicative indispensabili per saper ascoltare l'altro e allo stesso tempo anche esprimere i propri bisogni e il proprio punto di vista.
Metodologia: Attraverso una metodologia didattica attiva i contenuti teorici verranno costantemente affiancati da coerenti esercitazioni pratiche individuali, a coppie e di gruppo, per favorire un migliore apprendimento attraverso l’esperienza diretta.
Costi: 250 euro + 40 euro di tessera associativa (valida fino al 31/12/2022).
Conduttrici: gli incontri saranno condotti da Sandra Isolini e Francesca Polo, counselor e formatrici ArKa.
Prima dell'iscrizione è possibile fare un colloquio preliminare di conoscenza con le conduttrici (wa 328.76.99.653)
Per informazioni e iscrizioni:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 327.324.31.00