Counseling per Persone Sorde

MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction nel Counseling:        
per il BenEssere di Couselor e Cliente                                                 

Il programma MBSR attualmente ingloba pratiche meditative derivanti dall’antica tradizione buddista Theravada, quali: consapevolezza del movimento, del respiro, delle sensazioni, delle emozioni, dei suoni e del pensiero.

La mindfulness è uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico,  che soprattutto “apre” a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa. È una qualità mentale intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. È un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie e anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.

Negli anni, per le sue potenzialità preventive e riabilitative (validate da numerosi studi e ricerche neuro scientifiche), ha trovato spazio in programmi di intervento negli ospedali, nelle comunità terapeutiche, nelle aziende, nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia  fisiche che psicologiche legate allo stress.

All’interno del corso si alterneranno momenti teorici e parti esperienziali di sviluppo della consapevolezza dei propri vissuti in termini di sensazioni, emozioni e pensieri.

In ogni sessione è prevista una parte di movimento denominata Mindfulness Yoga, movimenti lenti simili al Taiji Quan o allo Yoga.

Il corso è rivolto sia a counselor, sia ad altri professionisti della relazione d’aiuto, sia a tutte le persone che desiderano apprendere e fare un’esperienza di riduzione dello stress attraverso la pratica di consapevolezza. Il percorso è accreditato presso AssoCounseling e quindi può entrare a far parte del monte ore richiesto per l'aggiornamento professionale.

L’iscrizione al corso è vincolata alla partecipazione ad un corso introduttivo della durata di 2,5 ore e ad un successivo colloquio individuale di conoscenza della durata di 30 minuti.
Il programma prevede: 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.5 h ciascuna;  un sabato intensivo (della durata di 7 ore); una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti. 

Corso Introduttivo: data da fissare
Colloquio individuale: data da concordare con il docente

8 moduli formativi:
1° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);
2° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);
3° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);
4° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);
5° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);
6° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);
Giornata Intensiva: data da fissare (dalle 10:00 alle 17)
7° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);
8° data da fissare (dalle 18:30 alle 21);

Ai partecipanti verranno consegnati CD con tracce audio per seguire a casa i vari esercizi.

Il costo dell’intero corso (comprensivo di Corso Introduttivo, colloquio individuale, 8 incontri e 1 sabato intensivo)  è di  300,00 € + IVA  e tessera associativa.

Per info e iscrizioni:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.    tel. 02.87.12.97.55                    scarica volantino

Conduce il percorso il Dott. Vincenzo D’Ambrosio
Psicologo, psicoterapeuta. È associato alla International Association for Cognitive Psychotherapy. Didatta supervisore di Terapia Cognitivo Comportamentale è docente presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia breve integrata a cura dell’ISERDIP. Ha completato la propria formazione  in psicodiagnostica e Terapia Cognitiva presso il Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano diretto dal Prof. G.C. Zapparoli. I suoi studi riguardano l’efficacia della Psicoterapia Cognitiva e l’integrazione dei diversi modelli psicoterapeutici: Programmazione Neurolinguistica,  Ipnosi Ericksoniana, Terapia della Gestalt ed EMDR. Allievo e collaboratore di Claudio Naranjo nell’ambito del Programma SAT relativo allo sviluppo del potenziale umano secondo la Psicologia degli Enneatipi. Praticante di Taiji Quan stile Yang e Qi  Gong, ha completato la propria formazione come istruttore del programma MBSR e MBCT nella pratica della Mindfulness presso il Centro Studi Mindfulness di Roma. Con Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli ha frequentato il 7-Day Residential Training Program MBSR in Mind – Body Medicine. Docente nei corsi di counseling presso l’Associazione Aspic Milano Counseling e Cultura dal 2005 al 2011. È coautore del Manuale di Auto-aiuto obiettivo benessere, Dialogos Edizioni, Bergamo, 2006, e di numerose pubblicazioni specialistiche.

  

Stampa