Senso dei bisogni e bisogno di senso

 
I bisogni dell’anima afferiscono a delle domande di senso e quelli che ci troviamo ad affrontare nel fine vita sono, in buona sostanza, gli stessi della Vita.
Quali sono i bisogni spirituali? E come posso accogliere quelli del paziente se non li ho ascoltati in me? L’accompagnamento spirituale può essere solo tecnico, ad opera di religiosi e psicologi, o può avere un aspetto sostanzialmente umanistico? E infine, la figura di assistente spirituale ha senso solo tra le corsie di un Hospice, o anche in quelle di un Ospedale, tra i malati oncologici o la pediatria?

Durante l'incontro di GIOVEDI 19 SETTEMBRE, ci sarà l’occasione di affrontare e cercare di dare risposte in itinere a tutte queste domande attraverso il dialogo online tra la Counselor e Assistente Spirituale Alessandra Maestri e Paola Musi, Psicologa, Counselor e Assistente Spirituale presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

Paola Musi – Dopo gli studi presso il Magistero in Scienze Religiose nel 2001, Paola diventa prima Counselor ad orientamento rogersiano e poi psicologa ad orientamento clinico e di comunità. Dal 2011 lavora come assistente religioso presso l’ospedale Niguarda di Milano, dove si occupa di accompagnamento a pazienti e familiari, prima in ambito delle cure palliative e attualmente in vari reparti ospedalieri. Lavora come psicologa nelle cure palliative domiciliari e come formatrice in ambito sociale, sanitario e scolastico.
Nel maggio 2022 ha pubblicato il libro “L’ultimo miglio – storie dall’Hospice” ed. Ancora.

Per adesione o info:
MAIL This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.;
CELL. 335.459370
 
DOVE: online, Piattaforma ZOOM
QUANDO: Giovedì 19 Settembre alle h 21 - 22:30
COSTO: l'incontro è gratuito
PRENOTAZIONI / INFO 
Alessandra Maestri, cell 335.459.370