Progetti

I PROGETTI DI ARKA

ARKA si occupa di promuovere e gestire progetti coerentemente con i propri obiettivi associativi con particolare riferimento ai contenuti statutari relativi all'Area SOCIALE: "Promuovere e diffondere i principi dell’inclusione personale e sociale, attraverso la promozione di azioni, comportamenti, pensieri che siano direzionati alla salvaguardia della propria e altrui libertà evolutiva"; e a quelli relativi all'Area LAVORO IN RETE: "Promuovere e testimoniare lo scambio di modelli teorici, prassi operative e modelli di intervento, attraverso la creazione di dialogo e partnership operative con le realtà esistenti (associative o altro). L’Associazione si propone come tramite per confronto e interscambio tra associazioni, organizzazioni disponibili alla creazione di linguaggi e modelli condivisi".

PROGETTO CENTRO D'ASCOLTO

ARKA promuove l'apertura di  CENTRI D'ASCOLTO di COUNSELING sul territorio di Milano e della regione Lombardia sia attraverso la gestione diretta sia in partnership e convenzione con Enti  pubblici (Comuni, scuole, etc.) e privati.

Aprire un Centro di Ascolto all'interno dei contesti di vita quotidiani ha particolarmente senso perché il counseling, non rivolgendo la sua attenzione a forme di disagio clinico e sanitario, può  intercettare bisogni di ascolto relativi ai problemi "di tutti i giorni". Affrontati con tempismo e con un approccio orientato alla soluzione del problema e all’apertura alla speranza, tali problemi possono trasformarsi in occasioni di evoluzione personale, stimolando le persone ad attivare proprie risorse inutilizzate, a sperimentare un senso di empowerment sulla propria esistenza, scegliendo con maggiore consapevolezza di orientarsi verso il proprio benessere.

La presenza di un Centro di Ascolto di Counseling sul territorio costituisce anche un fattore protettivo per la prevenzione di situazioni di disagio e, qualora ne emergesse il bisogno, occasione di invio verso percorsi più specializzati di cura e terapia. 

Il ciclo di 10 colloqui individuali con Counselor qualificati proposto dal Centro di Ascolto può essere un’opportunità di crescita e cambiamento per persone di tutte le fasce d’età, per coloro che sentono di essere in un momento di difficoltà (sul lavoro, a scuola, nelle relazioni affettive e di coppia, ecc.) o per coloro che, pur vivendo un’esistenza soddisfacente, desiderano migliorare alcuni aspetti di sé e della propria vita. 

Le modalità di accesso e i costi sono orientati a facilitare l'accesso al servizio senza abbassare i criteri qualitativi dell'offerta che vedrà sempre impegnati Counselor Professionisti adeguatamente formati e supportati da Supervisori dell’Associazione ARKA.

 

PROGETTO DI RICERCA
PREVENZIONE HIV dell'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ Ottobre 2013

L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ sta coordinando un'indagine nazionale allo scopo di acquisire informazioni utili sull'accesso al test per l'HIV, sull'utilizzo del profilattico e sulla disponibilità di programmi di prevenzione e di informazione contro l'HIV, da parte della popolazione giovanile.

Tale indagine è parte del Progetto di Sperimentazione di un modello di intervento di prevenzione dell’infezione da HIV rivolto al target giovani secondo le azioni di “buona pratica” indicate dall’European Centre for Disease Control coordinato da Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale AIDS, con la collaborazione dell'Associazione ASIS onlus.

Il progetto è volto ad armonizzare lo studio degli indicatori utili a valutare l'efficacia degli interventi di prevenzione e sorveglianza attuati nei diversi Paesi europei, come da indicazioni dello European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), della Commissione delle Comunità Europee e della United Nation General Assembly Special Session (UNGASS).

Le aree interessate dalla ricerca saranno quelle di Roma, Napoli e Milano.

ARKA, in convenzione con ASIS onlus partecipa alla realizzazione della ricerca relativamente al territorio di Milano.