Ambiti applicativi

Gli ambiti di intervento del counseling inteso come insieme di competenze e capacità di stare nella relazione e nella comunicazione con l'altro non hanno, per definizione, confini. Come atteggiamento di presenza consapevole nella relazione con l'altro il counseling puo' diventare un principio integratore di altre competenze tecnico specifiche in tutti gli ambiti professionali e non. Intendendo invece quali possano essere gli ambiti di intervento dove un counselor possa operare come professionista facciamo riferimento ad documento di sintesi di Assocounseling che definisce appunto gli ambiti applicativi del counseling (documento licenziato dal Consiglio di Presidenza di Assocounseling il 5 luglio 2013). scuola di counseling a Milano

Sono stati definiti 11 (undici) ambiti di intervento o macro aree: Benessere personale e relazionale, Educativo-scolastico, Emergenza, Giuridico, Lavoro-organizzazioni, Migratorio, Salute, Sociale, Spirituale, Sport, Svincolo (exit counseling).  

Ambito BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE
Counseling familiare, genitoriale, di coppia, per le adozioni e gli affidamenti, per la vita affettiva e sessuale, l'elaborazione dei conflitti, life-coaching, etc.

Ambito EDUCATIVO-SCOLASTICI
Interventi di counseling per studenti, genitori, insegnanti, educatori, orientamento scolastico, sostegno al percorso di crescita, interventi pedagogici, etc.

Ambito EMERGENZA
Interventi di counseling in situazioni di emergenza, sostegno ai soccorritori in eventi traumatici, etc.

Ambito GIURIDICO
Elaborazione dei conflitti e sostegno nell'iter processuale, sostegno nella relazione avvocato-cliente e, più in generale, in area forense, etc.

Ambito LAVORO-ORGANIZZAZIONI
Interventi per l'orientamento e la riqualificazione professionale, il benessere organizzativo e aziendale, il rapporto vita personale/vita professionale, la motivazione, la gestione dello stress e dei conflitti, i passaggi generazionali, coaching, etc.

Ambito MIGRATORIO
Interventi di counseling e i sostegno nei centri di accoglienza, servizi di migrazione, etc.

Ambito SALUTE
Interventi di counseling socio-sanitario, ospedaliero, nell'area delle dipendenze, sostegno nelle malattie e nella disabilità, accompagnamento fine-vita, counseling alimentare, etc.

Ambito SOCIALE
Sostegno per operatori di comunità, interventi nell'area delle marginalità sociali, interventi nelle carceri, etc.

Ambito SPIRITUALE
Problematiche religiose, crisi spirituali e sostegno nelle comunità e dei religiosi, counseling pastorale, etc.

Ambito SPORT
Interventi di sostegno e facilitazione in ambito sportivo, definizione e raggiungimento di obiettivi specifici in ambito sportivo, costruzione del gruppo, etc.

Ambito SVINCOLO
Exit counseling, interventi di sostegno mirati alle vittime di culti abusanti, sette sataniche, etc.

Per consultare il documento completo sul sito di Assocounseling:
http://www.assocounseling.it/accreditamento/ambiti.asp

Counseling per ArKa
Definizione di Counseling
Storia del Counseling
Regolamentazione delle professioni non organizzate
Punti di Ascolto

Storia del Counseling

Il counseling ha origine dal medesimo bacino culturale e scientifico della psicologia e delle psicoterapie umanistiche con le quali condivide la visione antropologica dell'uomo come soggetto positivo, attivo, responsabile delle proprie scelte e orientato alla realizzazione di sé. Tali orientamenti hanno preso forza e rilievo dagli anni '50 in poi nel Nord America soprattutto ad opera di Carl Rogers che ha promosso e sviluppato a livello sociale e professionale la figura di esperti nella relazione d'aiuto che non avessero una formazione di base di tipo medico.  
All'interno di questo movimento dalla cornice comune, mentre la psicologia e la psicoterapia si sviluppano storicamente all'interno di contesti scientifici e professionali relativi all'attività clinica e del trattamento della psicopatologie, il counseling si muove da subito all'interno di contesti sociali quali la scuola, i gruppi sociali, il volontariato, le aziende. Per esempio, si diffonde come strumento di orientamento nella scelta lavorativa e scolastica nelle scuole o come strumento di supporto all'interno delle aziende negli Stati Uniti e nel supporto a contesti di volontariato rivolto a persone socialmente in difficoltà in Inghilterra.
Emerge che la funzione storica del counseling si è più espressa attraverso un'azione sociale collocata in quei contesti della comunità moderna dove emergono bisogni di ascolto competente, sostegno sociale ed esistenziali piuttosto che nelle sedi accademico scientifiche istituzionali.
In questo senso si spiega come molte persone impegnate professionalmente in ruoli che prevedono relazioni di aiuto abbiano fatto, in questi anni recenti, una formazione in counseling, pur non esercitando alla professione di counselor. scuola di counseling a Milano

Le abilità del counselor sono spendibili in una varietà di contesti che si amplia e aggiorna continuamente perché riesce a seguire agilmente l'emergere di bisogni inevasi delle persone all'interno dei contesti sociali moderni. 

Articolo: "Storia del Counseling di Giovanni Turra"

Counseling per ArKa
Definizione di Counseling
Regolamentazione delle professioni non organizzate
Ambiti applicativi
 
                             Litigare per bene - Landing page       

 

Regolamentazione delle professioni non organizzate

REGOLAMENTAZIONE DELLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE

Il 10 febbraio 2013 è entrata in vigore la Legge 4 del 14 gennaio 2013 rivolta a disciplinare le professioni non regolamentate tra le quali anche quella del Counselor. La legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013. scuola di counseling a Milano

È un importante traguardo perché riconosce a livello nazionale un perimetro di riferimento che qualifica il Counseling come professione e, in quanto tale, ne definisce degli elementi costitutivi regolati da norme a tutela del cliente e della professione stessa.

Alcuni elementi significativi della legge sono:

-      Obbligo per il Counselor di riportare gli estremi della legge in ogni documento e in ogni scambio scritto con il cliente (esempio di formula che va scritta sotto i dati anagrafici e i contatti della carta intestata o nella firma elettronica dei messaggi email:"Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"). L'inadempimento a quest'obbligo è perseguito come pratica commerciale scorretta e sanzionata ai sensi del Codice del consumo (DLgs 206/2005).

-      Il Counselor può esercitare anche senza essere iscritto a un’associazione professionale o a un registro. L'informazione relativa alla non iscrizione dovrà essere scritta con chiarezza in tutti i documenti pubblici relativi alla professione (nei biglietti da visita, nella carta intestata, firma email, eccetera). In caso d’iscrizione a un registro professionale, dovrà essere citato anche il numero personale dell’iscrizione.

-      Il Counselor ha l'obbligo all’aggiornamento professionale, la formazione continua, la supervisione professionale.

-      Il Counselor che, grazie ai criteri formativi, raggiunge gli standard previsti dalla norma tecnica UNI (di cui alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, e sulla base delle linee guida CEN 14 del 2010), può ottenere una certificazione da parte di un organismo terzo indipendente accreditato presso l'Ente nazionale di accreditamento.

-      Gli Enti di categoria (associazioni di categoria di Counseling) hanno il compito di stabilire un codice di condotta (codice entico-dentologico professionale), promuovere la formazione permanente dei propri iscritti, vigilare sulla condotta professionale degli associati, stabilire le sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni del codice. È prevista anche l'attivazione di uno sportello per i consumatori, al quale rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti.

****

Il counseling è attualmente in Italia una professione non regolamentata, ma disciplinata dalla Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (disposizioni in materia di professioni non organizzate). Ciò significa che lo Stato non ha definito né la formazione né l’accesso alla professione.

Nonostante l’assenza di una regolamentazione ArKa ha scelto di seguire gli standard formativi promossi da AssoCounseling, una delle principali associazioni professionali di categoria del settore. Il nostro corso gode infatti del suo riconoscimento, i cui estremi sono: CERT-0099-2013.

Chi si forma presso ArKa, al termine del suo percorso può richiedere di iscriversi ad AssoCounseling (previo superamento di un esame di ammissione) in qualità di counselor professionista. L’iscrizione ad AssoCounseling, associazione professionale di categoria presente negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ai sensi della Legge 4/2013, prevede il rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi in counseling, anch'esso ai sensi della già citata Legge 4/2013 (cfr. artt. 4, 7 e 8).

I professionisti che decidono di iscriversi ad AssoCounseling sono tenuti al rispetto del codice deontologico e delle linee guida promosse dall’associazione, nonché all’obbligo di aggiornamento permanente e supervisione.

Counseling per ArKa
Definizione di Counseling

Storia del Counseling
Ambiti applicativi

 

IL COUNSELING PER ARKA: LE PAROLE

IL COUNSELING È UNA PROFESSIONE AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013
*definito da metodologia di intervento specifica
*si focalizza sulla situazione di criticità e non sulla struttura di personalità

PER IL COUNSELING IL PROBLEMA NON È UN PROBLEMA, È UNA POSIZIONE
*agisce attivando risorse emozionali e cognitive che, attraverso una ridefinizione del problema, attivano una azione responsabilmente adattiva e un riposizionamento soggettivo differente rispetto alla situazione-problema

IL COUNSELING RIATTIVA “L'HOMO SAPIENS” NATURALE
*favorisce la percezione di sé come soggetto attivo, competente e riconnette alla natura intrinsecamente evolutiva dello sviluppo umano

IL COUNSELING È L'ARTE DI “NON AIUTARE”
*agisce mobilitando le risorse interne ed esterne alla persona, favorendo un passaggio evolutivo attraverso i momenti di criticità esistenziale connaturati al ciclo di vita

IL COUNSELING TRASFORMA LA CRISI IN OPPORTUNITÀ
*è intervento maieutico nella criticità evolutiva, direzionando i processi in maniera dimensionata all'individuo, prefigurandosi come strumento per fare della crisi una occasione di crescita

IL COUNSELING È UN AMMORTIZZATORE SOCIALE DELLO STRESS
*Il counseling si inserisce nel tessuto sociale attuale come ammortizzatore dell'impatto di situazioni stressogene e riattiva i naturali processi adattivi, potenziando  forme di crescita personale e relazioni più competenti

Il COUNSELING È UN AGENTE BENEFICO PER UNA COMUNITÀ SOLIDALE
*si prefigura come strumento di promozione di relazioni intra ed interpersonale adattive, reciproche, solidali
*è un modo di leggere la realtà, di interagire con la realtà quotidiana 

IL COUNSELING PER ARKA: I FATTI

L'associazione ArKa - Scuola di Counseling ha tra i suoi intenti quello di diffondere la cultura del counseling e della crescita personale, per promuovere processi di consapevolezza, benessere e miglioramento della qualità della vita delle persone.

Punti di Ascolto territoriali
I punti di ascolto sono pensati per diffondere sul territorio un servizio di counseling a tariffe agevolate. Rispondono all'esigenza di promuovere una cultura del counseling e della crescita personale, e renderla accessibile e fruibile alle persone. Punti d'ascolto

Centro d'ascolto presso il comune di Basiglio
Il centro d'Ascolto, attivato attraverso una convenzione con il comune di Basiglio (MI), offre un servizio di counseling gratuito ai cittadini residenti nel comune. Si tratta di un'iniziativa innovativa che si colloca nel filone di promozione del benessere individuale e della comunità. Nell'erogazione di questo servizio sono previsti anche cicli di incontri per la popolazione (p.e. Anziani), con lo scopo di individuare, sostenere e agevolare processi di co-costruzione del benessere sociale.

Sportello d'ascolto al Gaetano Pini di Milano
In collaborazione con Assocounseling, è stato attivato uno sportello di ascolto rivolto ai lavoratori dipendenti dell'Istituto Gaetano Pini di Milano, iniziativa che sostiene il benessere dei lavoratori nei propri ambienti di lavoro. Risponde all'esigenza di creare occasioni di tirocinio riconosciuto per i counselor e offre l'opportunità di lavorare in rete con altre scuole di counselling.

Progetto sperimentale counseling a persone sorde
Risponde alla necessità di rendere fruibile il percorso di counseling e di crescita personale a tutte le persone ed offre l'opportunità di creare nuovi modelli di intervento costruiti insieme ad altre figure professionali (interpreti lingua LIS). Counseling dedicato alle persone sorde 

Definizione di Counseling             Storia del Counseling
Regolamentazione delle professioni non organizzate         Ambiti applicativi

DEFINIZIONE DI COUNSELING

Il Counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. scuola di counseling a Milano

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Definizione dell'attività di counseling approvata dall'Assemblea dei soci di Assocounseling in data 2 aprile 2011

Counseling per ArKa
Storia del Counseling
Regolamentazione delle professioni non organizzate
Ambiti applicativi