Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionate/i della cultura del counseling e nel 2013 abbiamo costituito ArKa Associazione.

PERCHÈ un blog di segnalazioni di libri-film-eventi?

Tra tutte le esperienze che viviamo, capita che dei semi di consapevolezza ci arrivino da una lettura, da un film, da un video, da un documentario, da una mostra, ovvero da un’esperienza che, benché unica e irripetibile, può essere vissuta anche da altri e in qualche modo condivisa.

In questo blog vogliamo segnalare le fonti di ispirazione che abbiamo trovato interessanti e utili per noi e che ci fa piacere condividere e diffondere, per dar luogo a ulteriori occasioni di confronto con chi ci legge.

Pensiamo che la consapevolezza, così come il benessere individuale e comune, vada cercata anche in una dimensione plurale che richiede tempo, confronto, curiosità, esplorazione di nuovi mondi possibili, e una continua interazione tra alterità, tra noto e ignoto.

Nella nostra esperienza la condivisione è una buona pratica, dove con buone pratiche immaginiamo declinazioni molto diverse ma con il principio comune della consapevolezza di noi stessi/e e del mondo in cui viviamo e la comune direzione verso il benessere, nostro e del nostro ambiente.

COME scegliamo cosa segnalare su ArKani Segnali?

La scelta degli argomenti parte dalle nostre passioni e segue il ritmo di ciò che ci capita di incontrare lasciandoci qualcosa che sentiamo stimolante per la nostra crescita personale.

Non sempre incontriamo subito delle luminose consapevolezze; può capitare che a ispirarci siano anche dei dubbi, delle suggestioni, delle riflessioni, delle aperture, dei punti di vista.

Quello che cerchiamo e la direzione in cui vogliamo muoverci, li trovate nel nostro statuto:

ArKa Associazione “Si fonda sul presupposto della tendenza all’autorealizzazione della natura umana e della possibilità di agevolare modelli di sviluppo autodeterminati secondo criteri di libertà, responsabilità, altruismo, armonia e approccio ecologico.
Mira a favorire e sostenere i processi realizzativi affinché ogni soggetto umano possa corrispondere, con piena consapevolezza, al proprio intrinseco progetto esistenziale facendo della propria vita quanto di più vicino possibile ad un’opera d’arte e d’amore, degna di contemplazione.
L’Associazione persegue la finalità di promuovere la realizzazione degli individui e di tutte le forme aggregative umane, formali e informali, secondo criteri di libertà evolutiva ed espressiva, responsabilità individuale e sociale, di rispetto della prospettiva ecologico-sistemica.” (tratto dallo Statuto di ArKa Associazione)

Questo blog vuole essere anche un’opportunità per fare conoscenza e rete con le persone e le realtà che condividono le nostre stesse passioni e finalità.

Questo è il nostro sito: www.arkaassociazione.it